Bando PON in sintesi:
Avviso Pubblico del 27 maggio 2022, Prot. 38007
Finalità
Il Bando PON Ambienti Didattici Innovativi per la Scuola dell’Infanzia è finalizzato alla realizzazione di ambienti didattici innovativi nelle scuole dell’infanzia statali per la creazione o l’adeguamento di spazi di apprendimento innovativi per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali delle bambine e dei bambini nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione e in coerenza con le Linee pedagogiche per il sistema integrato zero-sei.
Beneficiari
Sono ammesse a partecipare all’Avviso, con una sola candidatura, le istituzioni scolastiche statali con sezioni di scuola per l’infanzia attive appartenenti alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
Massimali di spesa
L’importo massimo del finanziamento per la realizzazione di “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia” è pari a euro 75.000,00. Tutti i costi sono da considerarsi I.V.A. inclusa
Voci di spesa
Gli strumenti acquistabili con questo finanziamento sono:
- Arredi
- Attrezzature digitali innovative
- Attrezzature didattico-educative
La dotazione di arredi non può superare più del 60% del budget a disposizione. La dotazione di attrezzature digitali innovative deve prevedere kit e strumenti per l’introduzione al coding, alla robotica educativa, alle STEM, kit per la creatività digitale, il making e il tinkering, proiettori e altri strumenti digitali per la creazione di ambienti immersivi, schermi digitali interattivi adeguati, piani luminosi, attrezzature per riprese audio e video e per il digital storytelling, stampanti e penne 3D, strumenti musicali digitali, software e app didattiche, sussidi digitali specifici per bambini con disabilità. Per attrezzature didattico-educative si intendono, tra gli altri, kit per lo sviluppo del linguaggio e l’educazione alla lettura, kit per lo sviluppo delle abilità numeriche e di problem-solving. (non sono ammessi gli acquisti di cancelleria o materiale di facile consumo e i canoni di abbonamento a servizi)
Per i dettagli si rimanda al Bando PDF