Noleggio Operativo
Noleggia beni per ogni settore, deduci il canone e a fine contratto decidi
se restituire il bene o acquistarlo
COS’È E COME FUNZIONA IL NOLEGGIO OPERATIVO
Il noleggio operativo di beni strumentali (detto anche leasing operativo o locazione operativa) è una formula con la quale le aziende usufruiscono di macchinari, arredi e attrezzature senza acquistarli ma pagando un canone periodico di affitto.
La formula del noleggio operativo prevede che i beni strumentali e gli arredi vengano acquistati da una terza parte (Third Party Funding), che si assume i rischi finanziari e creditizi e, da quest’ultima, vengano ceduti in locazione all’utilizzatore.
Con il leasing operativo, la proprietà del bene non viene ceduta al locatario, ma rimane sempre a capo della società di noleggio.
I VANTAGGI DEL NOLEGGIO OPERATIVO
I vantaggi del noleggio operativo sono molti, sia per chi ne usufruisce sia per chi mette a disposizione i propri beni strumentali:
Per l’utilizzatore:
- Mantenimento del proprio capitale circolante senza impegnare cash flow, senza utilizzare linee di credito e senza appesantimenti di immobilizzazioni nello stato patrimoniale.
- A differenza di leasing, finanziamento o acquisto, il valore del noleggio operativo non rappresenta un debito per l’azienda ma solo un canone che trova espressione nel conto economico.
- La locazione operativa è deducibile integralmente sia a fini IRES sia ai fini IRAP senza limitazioni di durata minima.
- Prodotto estremamente flessibile per quanto riguarda la durata del contratto, la periodicità del canone e il valore commerciale del bene al termine della locazione.
- A fine locazione è possibile acquistare o restituire il bene, oppure iniziare un nuovo contratto con beni aggiornati.
- I canoni del noleggio operativo sono fissi (non essendo un prodotto finanziario non sono previste “indicizzazioni”) e comprende qualsivoglia costo accessorio.
DIFFERENZA FRA LEASING OPERATIVO E LEASING FINANZIARIO
Il leasing operativo è un contratto che prevede, a fronte del pagamento di un canone periodico, l’utilizzo per un certo periodo di un bene e dei relativi servizi. Il noleggio può includere anche una quota importante di servizi accessori (consegna, installazione, formazione, assistenza, manutenzione ordinaria, assicurazione, ecc.). Il leasing finanziario invece è una sorta di finanziamento che prevede la facoltà del riscatto e la transizione della proprietà al termine del contratto.
Altre differenze fra i due tipi di contratti riguardano la necessità di sottostare ad alcuni principi contabili e di registrazione in caso di leasing finanziario, la maggior flessibilità riguardo a durata e frequenza e dei canoni nel caso di leasing operativo, ecc.